Loggia Rito Egizio

Diventare Massone

Tutti gli uomini che abbiano compiuto i ventuno anni (diciotto se figli di Massoni) e siano “liberi e di buoni costumi” possono entrare in una Loggia massonica.
Ciò significa essere liberi da pregiudizi, da rigidi schemi mentali, da legami ideologici, politici o simili che impediscano di aprire la mente ed il cuore alla ricerca della verità ed al rispetto per gli altri. Essere di buoni costumi vuol dire essere moralmente irreprensibili, godere di comprovata buona reputazione in ogni campo, e naturalmente non avere carichi pendenti con la Giustizia profana. Il che è indispensabile per chi si propone la ricerca della verità, il miglioramento di se stessi, il bene e il progresso dell’umanità.
Non esistono criteri di esclusione, né di razza o di religione, appartenenza politica, origine sociale, nazionalità, occupazione, o di età.
Chi si identifica con le idee sociali e filosofiche della Massoneria è il benvenuto, noi tutti siamo esseri umani e dobbiamo cooperare, rispettandoci l’un l’altro ed imparare gli uni dagli altri.
In Massoneria non ci si iscrive come in una qualsiasi associazione, ma si viene cooptati: in altre parole si viene scelti all’interno di una Loggia. Quando un Massone riconosce in qualcuno le caratteristiche basilari, può proporgli l’ingresso in Massoneria badando bene a non forzarne la decisione. Ciò non toglie che questa antica regola soffra limitazioni dovute al mutare dei tempi: se qualcuno, interessato alla Massoneria, ha un parente, amico o collega che conosce personalmente come Massone, può rivolgersi a lui direttamente e chiedergli di essere presentato come “bussante” (simbolicamente, alla porta del Tempio); la tecnologia ha poi fatto il resto, estendendo ulteriormente l’accesso ai contatti web. Ciò impone che il bussante, in qualunque modo si sia presentato alla porta del Tempio, deve essere sottoposto ad un’attenta analisi dei requisiti richiesti dall’iniziazione (deve cioè essere “tegolato” attentamente).

 

Commenti

Una risposta a “Diventare Massone”

  1. Avatar Pedroni Giuseppe
    Pedroni Giuseppe

    Anni orsono,conobbi un maestro massone che mi lasciò affascinato dalla sua illuminante intelligenza .da allora sono incuriosito dalla massoneria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.